Splitting 1:8

Il livello di splitting che abbiamo scelto nasce sostanzialmente da due aspetti fondamentali: il primo riferito alla banda utilizzata del cliente.
Un SFP Gpon ( per i non tecnichi il bocchettone dell'operatore che accende quella fibra), ha una capacità attuale di 2.5Gb download e 1.5Gb Upload, quindi viene facile fare un rapporto, più gente collego su questa fibra e piu utilizzano la rete contemporaneamente, più è facile che si possa andare a saturazione. A maggior ragione più oggetti sono collegati a internet su quella linea più consumo banda ( più smart tv, telefoni, computer, consolle, telecamere etc etc.). inoltre più la rete si sviluppa più i contenuti sono sempre più "grandi", quindi maggior qualità si riesce a dare all'utente oggi, essa sarà sempre performante anche domani. Secondo aspetto, implementazione di una rete và di pari passo a quanto questa è modificabile e capace di addattarsi al territorio quindi che possa essere modificabile con il minimo impatto. Classico esempio, un'azienda si insedia in una determinata area, poter supplire l'esigenza piccola e grande deve essere la peculiarità della rete.

Profili 4.0

Anche in questo senso abbiamo voluto dare risposte a diverse esigenze, quindi da subito sono resi disponibile profili 100Mb per…
Anche in questo senso abbiamo voluto dare risposte a diverse esigenze, quindi da subito sono resi disponibile profili 100Mb per i meno esigenti e la 300Mb per l'utenza più esigente, prossimamente verrà reso disponibile anche il profilo a 1Gb, ma di fatto è un aspetto solo commerciale, tecnicamente la rete è stata concepita proprio per questo.

La Condivisione implica avere una linea peggiore?

La condivisione e per natura della GPON, implica avere una linea Asimmetrica, mentre nel P2P la linee sono simmetriche. La…
La condivisione e per natura della GPON, implica avere una linea Asimmetrica, mentre nel P2P la linee sono simmetriche.
La definizione "peggiore" non è esatta, in un futuro potrebbe essere meno perfomante rispetto a una P2P.
A Fronte di una linea P2P a 1Gb (quindi simmetrico), La GPON condivisa non può arrivare a questa capacità è più limitata; tuttavia occorre sempre immaginare anche il "tempo" in cui viene sfruttata una tecnologia, parlare oggi di Internet a 1Gb è per lo più per una linea Condivisa tra piu utenti nella stessa utenza, non tanto considerata per 1 Gb a singolo apparato.

Quindi le vostra linee sono più veloci?

Quando a pieno regime daremo anche noi il Gb, in download no, ma non per la condivisione, semplicemente perchè l'apparato…
Quando a pieno regime daremo anche noi il Gb, in download no, ma non per la condivisione, semplicemente perchè l'apparato che viene montato in casa (ONT) ha una porta Ethernet a 1Gb mentre in Upload è facile che avremmo velocità maggiori, stesso discorso per la Banda Minima Garantita.

Cosa si intende per Condivisione?

La Condivisione o ratio di splitting è il numero di utenza che viene collegata sulle fibre. Tipicamente e secondo quanto…
La Condivisione o ratio di splitting è il numero di utenza che viene collegata sulle fibre. Tipicamente e secondo quanto a oggi sappiamo, nelle aree bianche il rapporto di condivisione dell'operatore assegnatario del bando è 1:16. Nexusway adotta un rapporto di condivisione di 1:8. Molto facile trovare in altre zone rapporti di condivisione di 1:64 , la tecnologia ad ogni modo permette però rapporti di condivisioni molto maggiori.
Chiaramente più è condivisa la fibra, più si hanno velocità di picco sempre meno raggiungibili se tutti usano internet contemporaneamente e parallelamente la Banda Garantita è minore (fà eccezione se gli operatori usano overbooking).