Informazioni Tecniche

In quanto tempo attivate un cliente?

Dipende da molti fattori, e dalla tipologia della rete, in alcune zone abbiamo diverse dorsali da "giuntare per fornire un'utenza",…
Dipende da molti fattori, e dalla tipologia della rete, in alcune zone abbiamo diverse dorsali da "giuntare per fornire un'utenza", quindi i tempi si sono allungano per tempistiche tecniche oltre che per scavi ed altro.
La rete 4.0, è stata concepita ( al netto del tempo degli scavi ed eventuali permessi), di essere molto più veloci, vengono posizioni dei piccoli Armadi nel territorio, quindi il tempo si riduce notevolmente.

In caso di guasti alla rete quali sono i tempi di ripristino?

La rete viene monitorata ogni minuto, questo ci permette di capire se gli apparati di "Core", dove viene collegata l'utenza…
La rete viene monitorata ogni minuto, questo ci permette di capire se gli apparati di "Core", dove viene collegata l'utenza sono attivi e in rete.
Nel caso di guasti la struttura tecnica viene avvisata e procede alla risoluzione o alla comunicazione a chi di competenza.
Questo per quanto riguarda la rete in generale, nel caso dell'utenza singola, un classico esempio è il topolino che mangia la fibretta dell'utente. I tempi di risoluzione sono:
- entro le 8 ore nel caso delle line Garantite al 100%
- entro le 48 ore nel caso delle linee Best Effort
Abbiamo attivato un servizio per lo Smart Working con tempi di risoluzione entro le 12 ore.
Chiaramente questo su nostra rete, se i guasti sono su rete dei nostri partner e fornitori non possiamo garantirli, ad oggi tuttavia i tempi di ripristino sono sempre stati molto rapidi anche nei casi dove i guasti sono stati particolarmente importanti.

Se ho ancora problemi come vi contatto?

Tipicamente può contattarci ai nostri recapiti istituzionali o via mail. Il tecnico cercherà di capire il problema e in prima…
Tipicamente può contattarci ai nostri recapiti istituzionali o via mail. Il tecnico cercherà di capire il problema e in prima fase vi farà fare l'operazione di riavvio come spiegato (aspettare sempre qualche minuto durante il riavvio). Come detto risolve il 95% dei problemi, ma se l'operazione non funziona il tecnico previo appuntamento concordato verrà a controllare. Assistenza

Perchè lo speed test è lento dal wifi?

Piccola premessa: occorre capire se facciamo lo speed test per la linea internet a verifica della capacità o per testare…
Piccola premessa: occorre capire se facciamo lo speed test per la linea internet a verifica della capacità o per testare il wifi.
Nel primo caso lo speed test deve essere effettuato via cavo, con alcune accortezze (riavviare computer, chiudere tutti i programmi ivi compressi quelli nascosti nella barra del desktop). Queste accortezze servono perchè all'aumentare della banda, più il pc è vecchio, più programmi sono in esecuzione, più il risultato risulta errato.
Nel secondo caso invece, quando si constata una velocità bassa, occorre molto probabilmente cambiare il canale.
Il cambiare canale (per esempio in un condominio ), non è per niente raro, putroppo capita che il wifi di un vicino può trasmettere sullo stesso canale quindi creare interferenza. Accade perchè il settaggio di base è in automatico, quindi quando l'access point cerca il canale migliore lui si posizione dove per lui è un canale libero, ma il suo ombrello di copertura può essere sovrapposto al mio.
Oltre a questo poi , l'installazione di ulteriori apparati (tipicamente repeater), dove è necessario disabilitare il Dhcp Server, se non viene fatta questa operazione abbiamo un conflitto in rete , rallentando o bloccando la rete.

Sono un vostro cliente, ma dopo un temporale si è bloccato tutto, cosa posso fare?

In caso di temporali con sbalzi di tensione, è facile che gli apparati elettronici (router) si blocchino, capita anche normalmente…
In caso di temporali con sbalzi di tensione, è facile che gli apparati elettronici (router) si blocchino, capita anche normalmente quando ci sono sbalzi di tensione e senza temporali.
In questo caso occorre staccare il router dalla corrente per 2 minuti (non staccare e riattacare la spina che non è assolutamente utile) in quanto l'apparato deve perdere la carica elettrostatica. Quindi ricollegandolo all'alimentazione elettrica, una volta riallineato, provare. Nel 95% dei casi il problema viene risolto.

Si può spostare l'ONT?

No, non per l'ONT stesso ma per la fibra ottica: per nostra esperienza, dove abbiamo cercato di assecondare questa richiesta,…
No, non per l'ONT stesso ma per la fibra ottica: per nostra esperienza, dove abbiamo cercato di assecondare questa richiesta, siamo poi dovuti tornare per ripristinare la fibra troncata.
Quindi per evitare questi inconvenienti installiamo vicino al primo ingresso utile. Stesso discorso vale per la rete P2P.

L'ONT è un apparto molto grande? dove viene installato?

Quando il tecnico installa la linea, monta una piccola borchia bianca (11cm x15 cm circa)e l'ONT. Tipicamente i due apparti…
Quando il tecnico installa la linea, monta una piccola borchia bianca (11cm x15 cm circa)e l'ONT. Tipicamente i due apparti vengono installati all'ingresso dell'abitazione ( ingesso in termini di passaggio per la fibra ottica) e dove vi sia possibilità di alimentazione elettrica. Quindi il Router Access-Point, in questo caso il cliente , posando un cavo può anche tranquilamente spostare il router access point dove crede più opportuno.
Il suggerimento è sempre di usare un cavo certificato e non di esagerare con i metri, un domani che l'utente vorrà il Gb, molti metri di cavo dall'ONT al Router possono generare un "collo di bottiglia" stessa cosa se il cavo è di qualità scadente o i crimpaggi eseguiti male.

L'apparato in casa lo fornite voi?

Si certamente, in tutte le tipologia di rete forniamo noi l'apparato ed è incluso nel prezzo. Nella rete P2P forniamo…
Si certamente, in tutte le tipologia di rete forniamo noi l'apparato ed è incluso nel prezzo. Nella rete P2P forniamo un apparato unico per fisiologia di rete.Nelle rete 4.0 invece vi sono 2 apparati, ONT ( Optical Network Terminal), e il Router Access Point. L'utente in questo caso può anche scegliere di usare il suo router access point.

Posso accedere e modificare i parametri del Router Access-Point?

Assolutamente si, i Router Access Point che usiamo su rete 4.0 hanno una peculiarità, viene installato una programmazione di base,…
Assolutamente si, i Router Access Point che usiamo su rete 4.0 hanno una peculiarità, viene installato una programmazione di base, questo permette al cliente in caso di reset accidentale o meno, di accedere al router , inserire i suoi parametri di base ( Username e Password) e viene ripristinato tutto esattamente come nel giorno di attivazione. Tuttavia può modificare i paramentri delle rete wifi, di rete interna, protezioni minori, se il cliente ha preso un Ip Pubblico anche il forward delle porte del firewall. Ad ogni modo un minimo di configurazione e di assistenza anche sul router viene effettuato da remoto, proprio per cercare di intervenire in caso di problemi anche su questa parte di rete nel minor tempo possibile.