Problemi Telefonia Voip

Gentili Clienti,
pubblichiamo questa per rendere chiara ed evidente la situazione venutasi a creare con i Servizi Voip. Come noto ci appoggiamo a un fornitore, il quale essendo Gestore Telefonico ed avendo creato infrastruttura a cui appoggiarsi, esso gestiva le numerazioni telefoniche nonchè i vari nodi ( tipicamente per poter chiamare e ricevere telefonate).
Venerdi scorso, ovvero 13 Novembre, verso le ore 12:30 il servizio ha smesso di funzionare, quantomeno in ricezione, sebbene a primo avviso paresse un guasto tenico, dietro vi era altro.
Dopo un avviso di eventuale distacco da parte di Telecom Italia SpA nei confronti di Digitel Italia SpA ( fornitore), la prima comunicazione ufficiale di quanto accaduto è avvenuta domenica sera alle ore 23:00 dove si evince che TIM (Telecom Italia SpA) ha provveduto al distacco delle linee a dir loro per morosità nei confronti di Digitel Italia SpA. Diciamo a dir loro perchè in merito a questa faccenda di cui eravamo all'oscuro e come noi tutti i partner di Digitel Italia,ne siamo venuti a conoscenza ufficialmente e concretamente solo la Domenica Sera. Nel merito non vogliamo entrare, sebbene ci sono pervenute anche successivamente varie notifiche, articoli , delibere Agcom etc, non è e non vogliamo sindacare su questo. Putroppo però ciò ha causato la sospensione delle chiamate in entrare, non per ultimo a noi stessi.
Infatti l'unica soluzione in tempi rapidssimi è stato attivare un numero temporaneo per poter essere chiamati. Ciò detto la mattina successiva la comunicazione ufficiale da parte di Digitel Italia, ci siamo mossi immediatamente alla ricerca di un nuovo partner, ad effettuare le prove tecniche, predisporre la modulistica necessaria, mettere ovviamente a consocenza gli utenti di cosa è successo, quanto meno delle notizie che noi stessi sapevamo.
Attualmente, mentre scriviamo questo comunicato, gran parte dei numeri sono già in procedura di portabilità, mano a mano che ci pervengono i moduli firmati vengono immediatamente inseriti in procedura, cercando di accelerare il piu possibile la procedura.
Paritempo mano a mano che i numeri saranno portati faremo le modifiche tecniche necessarie sugli apparati ( cpe presso l'utente) per poter cosi ritornare ad usare il numero fisso. Putroppo la situazione che si è creata, ribadiamo, una situazione a noi sconosciuta, abbiamo cercato di risolvere il problema muovendoci prontamente, infatti nella delibera Agcom non appare il nostro nome in quanto abbiamo preferito trovare una soluzione che fosse definitiva e nel minor tempo, piutosto che impegnarci su altri fronti.
I tempi tecnici di portabilità non siamo ingrado di dirli, in quanto il numero di linee coinvolte a livello nazionale non è piccolo, e anche perchè con l'intervento di Agcom potrebbero accorciarsi in quanto ha stabilito il modus operandi.
Di seguito vi inseriamo il link della delibera Agcom ove si evince tutta la vicenda, nonchè il non aver messo a conoscenza noi (noi come partner o reseller), nonchè la chiusura dei servizi arbitraria o meno da parte di Tim, su questo vogliamo essere molto chiari, non abbiamo elementi e non vogliamo dare torto o ragione a nessuno.
Mano a mano che ci informano che la portabilità è andata a buon fine, e fatte le modifiche teniche necessarie, verrete avvisati del completamento della procedura.
Lo Staff di Nexusway
Ultima modifica: Lunedì, 20 Novembre 2017 11:58