Dove altri non arrivano........

I progetti speciali, sono quelle aree che per morfologia del territorio o per scarso interesse da parte dei grrandi Operatori, sono di fatto “dimenticate”, creando una situazione di Digital Divide, tecnologico e di banda Internet.

I Piccoli Operatori hanno possibilità di poter operare in queste aree (con alcune pre-condizioni infrastrutturali), quindi possono creare progetti in grado di cablare l’area. Un esempio di grande rilevanza è “Villaggio Martino”, area di San Lazzaro di Savena, nella quale abbiamo avuto la possibilità e l’onore di collaborare con i vari soggetti, in particolare con: il Comitato per la banda ultralarga, il Comune di San Lazzaro di Savena e Lepida Scpa ( In-House della Regione Emilia-Romagna).Obiettivo: la copertura in FTTH, fornendo connettività su Fibra Ottica a banda ultralarga, stabile, con navigazione a grande velocità e a bassa latenza.La collaborazione ha permesso di cablare l’area in FTTH fornendo Banda Ultralarga a tutti i richiedenti.

La collaborazione ha visto: il Comitato per l’organizzazione tra i cittadini e gli enti/azienda, il Comune per la parte di permessistica, Lepida Scpa per la dorsale, noi come Operatore per l’ultimo miglio e poi per la fornitura della connettività fino a casa. Si dimostra che se a monte sussitono esigenze chiare, la semplice collaborazione può portare alla soluzione a problematiche di aree geografiche non già servite in modo semplice, veloce ed efficace.
Esistono varie aree con queste problematiche nel territorio, ma questo esempio mostra che è possibile trovare una soluzione

Immagine artitica progetti speciali
Skip to content