Da qualche hanno Nexusway ha iniziato a cablare diversi Comuni nell'iter land Bolognese con lo scopo di portare Banda Larga e Ultralarga a cittadini e Imprese.
La tecnologia utilizzata all'inizio era FTTH( Fiber to the home, letteralmente fibra fino a casa), P2P ( Point-to-Point) ovvero una fibra diretta per ogni clienti da casa fino al pop locale.
Tecnologicamente era, è, e rimarrà, la più performante, tuttavia per accelerare i tempi di copertura con la nuova Rete 4.0 verrà utilizzata la tecnologia GPON; 1 fibra che racchiude "N clienti".
Questa tecnologia di fatto viene già utilizzata da diversi operatori, anche a livello internazionale, in quanto permette di raggiungere più utenza con 1 fibra, ma contestualmente vi è meno ricorso ad apparati attivi (quindi collegati alla rete elettrica), in soldoni facilità l'opera di infrastrutturazione.
Tipicamente la qualità della rete Gpon e la sua capacità varia in base ad una serie di fattori, in particolare…
Tipicamente la qualità della rete Gpon e la sua capacità varia in base ad una serie di fattori, in particolare 1 fattore: il rapporto di condivisione; ovvero quanta gente si collega sotto quella stessa fibra definita "livello di splitting".
Mentre scriviamo, l'operazione di copertura in fibra del territorio italiano nei Cluster C e D ha un rapporto di splitting 1:16, giusto per dare un valore di riferimento.
Nel nostro caso abbiamo scelto un rapporto di splitting di 1 a 8, l'obbiettvo è quello di mantenere sempre un miglior rapporto in termini di banda fornibile a utente nonchè di banda garantita.
In pratica, minore è il rapporto più è facile mantenere un livello alto di banda per utente. Motivo per cui una rete FTTH , P2p, cioè punto a punto, è la più performante di tutte (di fatto una fibra diretta cambiando solo l'elettronica la capacità è illimitata).
Oltre a questo aspetto tipicamente tecnico, alla nuove rete associamo anchecontratti commerciali e soluzioni tecnologiche diverse, nonchè laposa di dorsali di nostra proprietà(dettaglio degno di nota ).
Questo ci pone nelle condizioni di poter, non solo aumentare l'offerta nelle aree che mano a mano attiveremo (nuove aree ) e quelle che aggiorneremo (aree attualmente attive), ma anche l'utilizzo di entrambi le tecnologie a seconda delle esigenze dell'utenza. A titolo esemplificativo: se un'azienda ha particolare esigenza di banda e/o di prestazioni per noi è semplice passare da una tecnologia all'altra fino ad arrivare alla simmetria di banda e alla quantità di banda che il cliente richiede, fino a portare il nodo dell'azienda al punto di vicino di interconnessione con la rete.
Con il termine "4.0" abbiamo voluto rendere più comune il concetto di reti in fibra interoperabili e fruibili in termini tecnologici ovunque siamo presenti.
Questo non è facile dirlo, inoltre il lookdown ci ha allungato molto i lavori, quello che stiamo attivando ora doveva…
Questo non è facile dirlo, inoltre il lookdown ci ha allungato molto i lavori, quello che stiamo attivando ora doveva essere operativo a inizio maggio. Inoltre stiamo realizzando le nostre dorsali, proprio per riuscire a portare una grande capacità di dati e rendere tutto economicamente sostenibile.
Di certo è che sono stati pianificati diversi lavori, mano a mano che verranno portati a termine i lavori e rese operative le zone, verrà comunicato all'utenza presente proprio per dare la possibilità a tutti di accedere a pacchetti già performanti.